VR46 The Doctor

14 + 11 + 21 = 46

Leggenda, mito, storia... VR46!

I numeri del Dottore:

26 anni di carriera
432 gare
55 Pole position
115 Vittorie
199 Podi
9 Titoli mondiali

Valencia: ultima gara, ultimo giro in 1:31:8!
"Che te lo dico a fare?!"
...
Decimo a 42 anni nell'ultima gara in MotoGP, rivedremo presto il Dottore in pista, ma sulle quattro ruote, l'anno prossimo.
Decimo potrebbe sembrare poco, ma stiamo parlando del massimo livello, al massimo livello.
Mai come quest'anno le differenze erano pochissime e spesso tutti e 22 i piloti al via erano inclusi nel secondo, guardando i tempi, pochissimo.
Immaginatevi di guardare la lancetta dei secondi fare un singolo scatto e nel mentre vedere sfrecciare 22 moto a più di 330Km/h davanti a voi.
Per citare Casey Stoner "pochi decimi sparsi in 15 curve", un niente!
Tutto questo per 26 anni dalle 500cc 2 tempi alle 1000cc 4 tempi passando in mezzo a rivoluzioni, dalle gomme, al regolamento, sempre al top.
"Luci accese, casco ben allacciato.... e prudenza, sempre!" ( Nico Cereghini )
"Rossi c'è!" ( Guido Meda )
Due frasi che sono diventati modi di dire e che ci hanno accompagnato per tutta la vita.
Parliamo di generazioni, da Nico Cereghini a Guido Meda... A tutti noi!
Cosa facevamo 26 anni fa?!
Quante volte la nostra vita è cambiata, unico valore stabile... il Dottore!
Nonostante Valentino non vinca un titolo da 12 anni, l'ultimo nel 2009, rimane l'esempio.
Valentino è un esempio anche per come ha superato le mille difficoltà nelle quali si è imbattuto durante la sua carriera: dal grave infortunio nella gara del Mugello 2010 al capitolo Ducati.
L'esempio è quello di non abbattersi mai anche quando la situazione è seria, quello del fare, quello dell'indossare il più bel sorriso ed affrontare le avversità a viso alto.
Citando il mitico Carlo Pernat:
"Agli inizi aveva paura del bagnato e bisognava sempre andare a prenderlo nella roulotte, non voleva scendere in pista."
Ha fatto miracoli anche sul bagnato durante la sua prodigiosa carriera.
In quanti sono arrivati che VR46 era in pista e sono spariti mentre VR46 era ancora in pista!?
L'ultimo mondiale che ha vinto Valentino è quello del 2009, sono passati 12 anni, eppure...
Il campione da battere rimane lui, l'esempio da imitare rimane lui!
Brno 1996 125cc 2 tempi.
Primo anno di mondiale, la gara prima aveva conquistato il suo primo podio.
Veloce da subito è in Pole Position. Eccitazione e paura.
Da subito gara di gruppo, poi Valentino e Martinez si staccano dagli altri ed iniziano il duello.
Valentino prova ad andare via ma non riesce.
Non corre buon sangue, è tutto il campionato che uno infastidisce l'altro, sorpassi e controsorpassi.
Durante l'ultimo giro si superano a vicenda diverse volte, ma in curva 10 passa Vale.
"Rossi c'è!"
Assen 1997 125cc 2 tempi (l'università).
Vale parte bene ma ha problemi con il freno anteriore in carbonio, hanno lasciato il copridisco e le temperature si alzano inficiandone l'efficacia grazie all'insolita temperatura presente in pista.
Valentino accosta per regolare la leva del freno e perde molte posizioni, recupera e vince.
"Rossi c'è!"
Jerez 1998 250cc 2 tempi (le moto da grandi).
Moto potenti e leggere, piloti di alto livello. Tanto da girare quasi come la 500cc 2 tempi.
Curvoni velocissimi dove ci vuole il pelo per andare forte insieme a tornantini dove bisogna frenare forte.
Le ultime 4 curve, tutte a destra e sempre più veloci.
Jerez 1999 250cc 2 tempi.
Il duello è Rossi su Aprilia contro Capirossi su Honda, ex compagno di squadra.
Il Dottore la gara prima, avendo rotto la catena, ha perso 25pt, la strada si fa difficile.
Valentino non si scoraggia e con più di 10sec sul secondo batte le Honda.
"Rossi c'è!"
Donington 2000 500cc 2 tempi (la moto!).
Inizia l'avventura nel G.O.T.A. della moto: la 500cc 2 tempi, quelle che erano furiose!
Valentino in sella ad Honda, quella gialla che tutti ricordiamo.
Smette di piovere e comincia ad asciugarsi l'asfalto, le condizioni peggiori.
Bisogna spingere ma facendo attenzione alle gomme da bagnato montate sulla moto, anche l'assetto è da bagnato, ma la pista si asciuga.
Valentino rimonta e negli ultimi giri supera il terzo e poi il secondo vincendo.
"Rossi c'è!"
Phillip Island 2001.
A Valentino per vincere basta fare 8° per vincere il campionato, ma c'è Biagi in pista, arrivare dietro non è un'opzione.
C'è poi il conto da regolare dell'anno prima dove aveva vinto Biagi.
Biagi negli ultimi giri prende 1sec ma il Dottore non ci sta e nell'ultima staccata possibile passa per andare al traguardo da 1° nonostante la scia, per un pelo.
"Rossi c'è!"
Assen 2002 1000cc 4 tempi.
Dal domare cavalli imbizzarriti si passa a stalloni addomesticati, ai piloti non piacciono, ma la dolcezza dell'erogazione aiuta e si livellano le prestazioni.
Ad Assen guidi a memoria per via delle curve cieche e non vai mai dritto perché anche in rettilineo sei sempre inclinato a destra o sinistra, non hai un attimo di pausa e sei pure in mezzo alle 500cc 2 tempi che per via della transizione sono ammesse al campionato.
Ultimo giro Valentino supera Barros e vince.
"Rossi c'è!"
Phillip Island 2003 1000cc 4 tempi.
Vale è in testa, ma sotto bandiera gialla supera qualcuno: 10 secondi di penalità!
Un paio di giri per capire le segnalazioni, P4 +8.
Cosa vorrà dire mentre in testa al gran premio guidi a 300Km/h...
Una penalità, devo spingere di più!
"Rossi c'è!" e vince il GP di Phillip Island con oltre 10sec su Capirossi.
Welkom 2004 (Welcome 2004) 1000cc 4 tempi.
Rossi molla la Honda (miglior moto del circus) per passare a Yamaha (dai risultati deludenti)
Valentino supera Biagi in sella ad Honda e vince.
"Rossi c'è!"
Iconica l'immagine di lui che fermatosi ai bordi della pista, abbracciando il cupolino bacia la sua M1.
Mugello 2005 1000cc 4 tempi.
Casanova Sabelli seguita dalle due arrabbiate, le curve più belle del mondiale.
Vale, superando Biagi, vince. Niente altro da aggiungere!
"Rossi c'è!"
Mugello 2006 1000cc 4 tempi.
Questa volta è Capirossi (Capirex) l'avversario da battere
Yamaha gommata Michelin vs Ducati gommata Bridgestone.
Ultimo giro i due sono appaiati alla prima frenata ma il Dottore fa il meglio durante tutto il giro e vince.
"Rossi c'è!"
Estoril 2007 800cc 4 tempi
Dalle 1000cc si passa alle 800cc.
Anno difficile contro Stoner su Ducati e Pedrosa su Honda su una pista difficile.
"Rossi c'è!" e vince.
Laguna Seca 2008.
Lo scontro è ancora con il Canguro Mannaro, Casey Stoner in sella alla sua Ducati.
L'anno di uno dei sorpassi più belli di Valentino, VR46 supera Stoner scendendo dal cavatappi finendo sulla terra e mantenendo la prima posizione, calma, è solo il quinto giro e ce ne sono
altri 25!
"Rossi c'è!"
Catalunia 2009.
Arriva Lorenzo in Yamaha, scomodo e veloce compagno di squadra.
Ultima curva, non c'è spazio, ma il Dottore lo trova.
Pochi centimetri dove sembra impossibile passare eppure il Dottore, con precisione millimetrica, li vede e supera un Lorenzo impotente e vince.
"Rossi c'è!"
Sepang 2010
Dopo l'infortunio alla spalla e la gamba rotta con frattura esposta del Mugello Vale torna in pista. In tempi record, 40 giorni.
Scende in pista con le stampelle e vince, vittoria N°46 di Yamaha.
"Rossi c'è!"
Le Mans 2011.
Il Dottore è in Ducati, un cancello di moto e la situazione è disperata!
Ma a Le Mans la Ducati è sempre andata bene e nelle prove c'è un buon passo.
Un ottimo 3° posto dietro al Dovi su Honda, splendida gara.
"Rossi c'è!"
Le Mans 2012.
La Ducati sotto la pioggia andava davvero bene, pioveva.
Lorenzo su Yamaha vola e rimangono Stoner e Valentino a giocarsi la 2° posizione.
Il Dottore ci mette il suo tirando fuori il coniglio dal cilindro e mette dietro di sé Casey.
"Rossi c'è!"
Assen 2013 (l'università).
VR46 torna in Yamaha.
Dopo 2 anni difficili in sella a Ducati, perdendo gli automatismi necessari per vincere.
Dopo aver pensato di non riuscire più a vincere una gara, pensando ad un eventuale ritiro.
Vale vince seguito da Pedrosa e Marquez in ordine d'arrivo.
"Rossi c'è!"
Misano 2014.
Marquez, il fenomeno, sta conducendo una stagione esemplare, quale posto migliore dove batterlo?
Il duello questo giro è a tre: Rossi, Lorenzo e Marquez.
Marquez cercando l'impossibile si sdraia, Vale sente un boato sovrastante il motore.
Valentino vince davanti a Lorenzo.
5 anni dall'ultima vittoria, in Italia:
"Rossi c'è!"
Losail 2015.
Dovizioso e Ducati sembrano imbattibili.
Le qualifiche vanno male e si parte 8°, è lunga, arriva al gruppetto dei primi, ma ce la fa.
Lorenzo su Yamaha conduce seguito dal Dovi e l'altra Ducati, ma siamo quarti e ci sono ancora 12 giri, terzi... poi secondi... Valentino fa il record del T4 e vince il Gran Premio di Losail
impedendo al Dovi di sfruttarne la scia sul rettilineo del traguardo.
"Rossi c'è!"
Grandi rivali: Biagi, Stoner, Dovizioso, Lorenzo, Marquez solo per citare i più famosi.
La tua grandezza è data anche dal valore dei tuoi avversari, "Rossi c'è!"
Fabio Quartararo campione del mondo.
Tony Cairoli che lascia, anche lui dopo 9 titoli mondiali.
Niente! 
Sono mesi che la notizia è l'addio del Dottore!
Vivere sotto la pressione mediatica che ha fatto alzare bandiera bianca anche a Stoner per tutto questo tempo, già solo questo è encomiabile.
Pensando a Valentino vengono in mente canzoni, colpa del suo entusiasmo e della gioia di vivere che lo contraddistinguono:
Viene in mente Vasco con la sua "Ti prendo e ti porto via!"

"Aveva paura del bagnato" da "Belin che Paddock" di Carlo Pernat ed è diventato il maestro del bagnato e delle condizioni estreme..
Vi erano giganti nel motomondiale quando è arrivato, li ha battuti tutti oltrepassandone sia meriti che carriera.
"E' la dimostrazione che anche chi va a dormire tardi vince le gare!" Una risposta, a caldo nel parco chiuso del podio, che mi ricorderò per sempre.
...
La pressione dei media, anche Stoner alzò bandiera bianca.. Rossi c'è!
...
Ed ora non resta che darti il più felice e sincero
"In bocca al lupo per la tua più grande avventura, benvenuta Giulietta."

Cookies